Impianti di condizionamento e riscaldamento!

  • Home
  • Trattamento acque reflue: le tipologie di impianti di deputazione

Trattamento acque reflue: le tipologie di impianti di deputazione

LE ACQUE REFLUE: TRATTAMENTI INDISPENSABILI PER IL LORO RIUTILIZZO

Le acque reflue sono tutte quelle acque utilizzate in ambiti ambientali o industriali e per questo contaminate da agenti chimici e\o biologici che non permettono la loro re-immissione nella ambiente.

Per poter riutilizzare queste acque sono necessari dei trattamenti di natura chimica, fisica e biologica composti da più fasi che permettono di depurarle. Generalmente un impianto di depurazione delle acque di rifiuto industriale e acque reflue urbane è composto da diversi manufatti in cemento ognuno con la propria funzione e suddivisi in due linee distinte:

  • Linea acque
  • Linea fanghi

Nella linea acque vengono trattate le acque reflue con i processi di grigliatura, che serve ad eliminare materiale di dimensioni maggiori. Dissabbiatura e disoleatura, in cui si separano le sabbie e si portano in superfice gli oli mediante l’inserimento di aria, e di sedimentazione primaria dove tutto il materiale che si deposita sul fondo della vasca viene prelevato per essere reinserito nella linea fanghi.

La linea fanghi, invece, prevede l’utilizzo di alcune colture di microrganismi o ancor più nello specifico di batteri, che verranno rimossi successivamente in maniera semplice, che depurano l’acqua in modo tale da poter essere reinserita in un corso d’acqua superficiale.

Tuttavia con lo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore della depurazione delle acque reflue, oggigiorno gli impianti possono anche prevedere l’essiccamento termico dei fanghi prodotti negli impianti di depurazione, il trattamento liquami biocompatibili ad elevata concentrazione organica, il recupero energetico del biogas; un trattamento di filtrazione con membrane (microfiltrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione e osmosi inversa) per particolari tipologie di acque reflue.

Hai bisogno di un impianto termoidraulico per la tua casa o la tua attività commerciale?

Sguazza Impianti, da anni si occupa di sistemi di condizionamento, riscaldamento, energie rinnovabili e idrosanitari chiama subito per avere informazioni sui nostri servizi.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *